231 pratica – Case history – Un esperto componente di un Organismo di vigilanza D.lgs 231/01 racconta come svolge la propria attività
Come componente di un Organismo di Vigilanza (OdV) ai sensi del d.lgs. 231/01, il mio ruolo principale è quello di garantire il rispetto delle prescrizioni contenute nel modello 231 e di segnalare per corregegrle eventuali non conformità. L’OdV è uno strumento fondamentale per prevenire la commissione di reati aziendali e per gestire le conseguenze di eventuali illeciti.
In linea generale, il mio lavoro consiste nel monitorare costantemente l’organizzazione, analizzare i processi aziendali, individuare i rischi di reato e proporre misure correttive. Devo inoltre fornire un’adeguata formazione e sensibilizzazione a tutti i dipendenti dell’azienda, in modo da diffondere una cultura di legalità e responsabilità.
In passato, ci sono stati casi in cui ho dovuto intervenire per risolvere problemi interni all’organizzazione. Ad esempio,…. (continua su www.alert231.it)