Home > Fare 231, ODV > 231 pratica – Case history – Un esperto componente di un Organismo di vigilanza D.lgs 231/01 racconta come svolge la propria attività

231 pratica – Case history – Un esperto componente di un Organismo di vigilanza D.lgs 231/01 racconta come svolge la propria attività

Come componente di un Organismo di Vigilanza (OdV) ai sensi del d.lgs. 231/01, il mio ruolo principale è quello di garantire il rispetto delle prescrizioni contenute nel modello 231 e di segnalare per corregegrle eventuali non conformità.  L’OdV è uno strumento fondamentale per prevenire la commissione di reati aziendali e per gestire le conseguenze di eventuali illeciti.

In linea generale, il mio lavoro consiste nel monitorare costantemente l’organizzazione, analizzare i processi aziendali, individuare i rischi di reato e proporre misure correttive. Devo inoltre fornire un’adeguata formazione e sensibilizzazione a tutti i dipendenti dell’azienda, in modo da diffondere una cultura di legalità e responsabilità.

In passato, ci sono stati casi in cui ho dovuto intervenire per risolvere problemi interni all’organizzazione. Ad esempio,…. (continua su www.alert231.it)

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento