Responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. 231/01)
La responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. 231/01) Copertina flessibile – 6 apr 2017 di F. Sbisà . 544 pagine
L’introduzione tramite il D.Lgs. n. 231/2001 della responsabilità amministrativa degli enti ha rappresentato un punto di svolta del nostro sistema giudiziario per le persone giuridiche.
Dopo un periodo iniziale di generale diffidenza, tale disciplina è ormai diffusamente osservata dalle imprese e oggetto di un ampio vaglio giurisprudenziale.
Lo scopo di questa Guida è quello di fornire all’avvocato una visione pratica della normativa e della sua applicazione nelle aule di giustizia.
Per tale ragione, la costruzione dell’opera si fonda non solo sull’analisi delle norme e delle pronunce giurisprudenziali ma anche sulla descrizione di casi pratici di particolare rilievo che affrontano questioni sostanziali e processuali e, quale suo elemento distintivo e innovativo, sull’esame delle diverse discipline e modalità di accertamento delle altre forme di responsabilità amministrativa a carico degli enti (anticorruzione, antitrust, Banca d’Italia, Consob, diritto d’autore, illeciti sportivi e diritto tributario).
Chiude la Guida una sintesi della responsabilità degli enti nei principali Paesi di common law.